A difesa delle nostre radici

A difesa delle nostre radici

Il proposito di Pompeo Tranquilli, con questo libro, è quello di divulgare detti popolari e un vocabolario più completo possibile dei termini più comunemente usati, e anche parole volgari ma che in ogni caso non possono andare perse. Con "dialetto" si definisce un insieme di forme linguistiche che sono "parlate" in aree geograficamente limitate, non è una derivazione dall'italiano, come molti ancora credono, ma una lingua di pari dignità all'italiano che si è evoluta parallelamente, direttamente dal latino. Il linguaggio insieme ai costumi, alle abitudini, alle tradizioni alimentano la storia, il vissuto di un popolo. In Abruzzo i dialetti riflettono tradizioni e culture specifiche, possiedono un lessico e una grammatica propria. Solo in tempi recenti, dopo esserci preoccupati di riconoscere il valore dei beni monumentali e ambientali, è stato attribuito lo stesso valore alla nostra "parlata", prezioso bene culturale da tramandare. Pur considerato in alcuni ambiti ancora come…

P Pompeo Tranquilli
Dizionario pescinese - Mm

Dizionario pescinese - Mm

Maccarùn' Maccheroni (filastrocca: luna meluna damm' n' piatt' d' maccarùn', s' tu n'n e' mitt' l'ease' j t' sclocch' la rattacasc'...)

. .
Dizionario pescinese - Ii

Dizionario pescinese - Ii

I marr' Ricetta formata da un composto di carni, uova sode, frattaglie ed aromi, il tutto avvolto da budelli di animali, tali da formare un involucro compatto, per cui necessita di una lunga ed attenta cottura

. .
Dizionario pescinese - Dd

Dizionario pescinese - Dd

D' sguing' Di lato (m'acchiappat' d' sguing' ch'nnà pr'tata: mi ha colpito di lato con una sassata)

. .