Regolamento "Quartieri senza frontiere"


ciascuna squadra/coppia/singolo partecipante dovrà rispettare la data di scadenza entro la quale disputare gli incontri. Pertanto i partecipanti che devono incontrarsi dovranno contattarsi per decidere quando giocare: per facilitare la comunicazione è disponibile nel link seguente anche la community whatsapp "Quartieri senza frontiere", dove è possibile entrare e quindi chiedere di entrare nel gruppo di interesse tra tutti quelli presenti https://chat.whatsapp.com/IjdSrMVS4Zx1cnaxbFlhKE

📜📜Regolamento per episodi di comportamenti scorretti e/o violenti

Al fine di mantenere un comportamento decoroso durante i tornei e i giochi dell'evento "Quartieri senza frontiere" si mettono a conoscenza di tutti i partecipanti le seguenti regole:

📣Per episodi isolati di scontri verbali tra partecipanti e/o tra parenti o amici dei partecipanti, verrà dato un punto di penalizzazione ai quartieri cui appartengono i partecipanti e i parenti o amici coinvolti dallo scontro
📣per episodi isolati di comportamenti  violenti tra partecipanti o tra due squadre o tra parenti o amici dei partecipanti, verranno dati due punti di penalità ai quartieri cui appartengono le persone counvolte nello scontro. Inoltre i partecipanti coinvolti verranno esclusi dal torneo interessato.

Per le due regole suddette, saranno gli organizzatori e i quartieri a riunirsi e a riportare la decisione.


Regolamento Girone con i 5 quartieri

Dal 2 luglio 2024 comincia la fase a girone unico dei 5 quartieri per tutti i tornei in calendario, con scadenza 25 luglio, senza proroghe.

In questa fase si decide la squadra, o coppia o singoli partecipanti che accedono alle 2 semifinali e la squadra quinta in classifica.

Regola1: nel torneo sono ammesse riserve, in caso di indisponibilità di partecipanti, ma sempre dello stesso quartiere. Le riserve sono da prendere con priorità tra gli altri iscritti non qualificati e in assenza di questi è il quartiere a cercare il o i sostituti.

Regola2: se una squadra/coppia/singolo partecipante in un torneo non disputa alcuna partita entro il 25 luglio, vengono assegnati 0 punti in classifica generale

Regola3: se una quadra/coppia/singolo partecipante in un torneo ha disputato almeno una partita entro il 25 luglio ma non riesce a disputare le altre, non vengono assegnati 0 punti in classifica generale, ma viene data la sconfitta a tavolino alla squadra e la vittoria a tavolino all'altra squadra che era disponibile a giocare.

Regola4: per i tornei di Pallavolo,Tennis, Padel, Bocce, Briscola, Ping Pong, Dama e Calcio Balilla, in ciascun incontro tra due quartieri si disputerà il 2 su 3, o come si dice nel gergo tennistico 2 set su 3, oppure anche 2 partite su 3. 

Regola5: per i tornei dove si gioca il 2 su 3 (in un incontro di disputano 2 set su 3 oppure 2 partite su 3), nel caso di vittoria per 2 a 0, al quartiere che vince verranno assegnati 3 punti e al quartiere che perde verranno assegnati 0 punti; nel caso di vittoria per 2 a 1 al quartiere che vince verranno assegnati 2 punti e al quartiere che perde verranno assegnati 1 punto. Per il torneo di calcetto per ciascun incontro vengono assegnati 3 punti al quartiere vincitore, in caso di pareggio verrà assegnato un punto a ciascuno dei due quartieri.

Regola6: al termine delle partite disputate nel girone a 5, in caso di parità in classifica tra due o piu' quartieri verranno programmati degli spareggi 

Regola7: Nel caso in cui uno o più quartieri, per un torneo, non ha iscritti, si procede con un sorteggio per abbinare ciascun quartiere  assente ad uno degli altri quartieri che partecipano. Pertanto i due quartieri abbinati insieme prendono in classifica generale gli stessi punti previsti per la posizione in classifica del torneo in questione.

Regola 8: per tutti i tornei, a squadre, a coppie, singolari, ciascun quartiere dovrà organizzarsi secondo il calendario pubblicato dagli organizzatori. Sono ammessi sostituti per rispettare la scadenza; per ciascuna partita non disputata entro i termini previsti verrà data la sconfitta a tavolino per 2 a 0.

Regola 9: Gli incontri possono essere disputati prima della data stabilita se entrambe le parti sono disponibili, ma se nella settimana non vengono disputati anche gli incontri già previsti a calendario, nel resoconto settimanale gli incontri non disputati vengono dati per persi

Regola 10

Le semifinali vedranno affrontare la prima del girone contro la quarta del girone e la seconda del girone contro la terza del girone.