SANTUARIO DELLA MADONNA DEL CONSIGLIO
Fulvia Del Grosso
Fulvia Del Grosso
Trascorrere qualche giorno lontano dal frastuono delle città è sempre un toccasana. Le passeggiate in mezzo al verde, il pranzo con prodotti freschi e genuini e i ritmi lenti aiutano a riprendersi il tempo per sé stessi, ad abbandonare lo stress e a ritrovare il piacere di meravigliarsi.
Ovviamente un fotografo di un matrimonio cercherà di assecondare i desideri degli sposi, ma non potrà esimersi dal consigliare gli scorci più conosciuti della città che si prestano magnificamente per scatti romantici e originali allo stesso tempo.
Fontamara è un film del 1980 diretto dal regista Carlo Lizzani, basato sull'omonimo romanzo di Ignazio Silone, ed interpretato da Michele Placido nel ruolo di Berardo Viola e da Ida Di Benedetto che per questa interpretazione ricevette il nastro d'argento nel 1981 come migliore attrice non protagonista.
Il turismo rurale vi permette di vivere un’ esperienza autentica, dando la possibilità di addentrarvi all’interno della nostra vita rurale e di conoscere l’essenza della nostra identità.
L’aria pura e fresca di montagna dona la voglia di godersi piacevoli passeggiate a piedi o in bicicletta in mezzo alla natura incontaminata.
Pescina e il suo territorio sono circondati da una natura rigogliosa che si manifesta in tutto il suo splendore. Questo luogo turistico non ha solo l'obiettivo di offrire belle esperienze naturali ai turisti ma vuole educare i visitatori sull'importanza di proteggere le risorse naturali.
Foto: Eraldo Di Sipio
Il turismo in montagna è cambiato rispetto al passato, Pescina oggi rappresenta un luogo dove rallentare dai ritmi quotidiani e fermarsi: cosa c’è di meglio che farsi coccolare con un dolce massaggio in un centro benessere a Pescina quando fuori i lampi e tuoni imperversano? Quando il sole è alto, il cielo è limpido e l’aria fresca di montagna allieta la giornata, è meglio approfittarne e salire in quota, a piedi, a cavallo o in mountain bike, attraverso i numerosi sentieri, primo fra tutti il Sentiero Silone, o per arrivare fino al Santuario della Madonna del Buon Consiglio, da cui è possibile godere di uno splendido panorama, o ancora fino su alla statua dell’ Alpino che apre le porte alla pineta di Pescina; se invece il meteo non è clemente e la pioggia blocca ogni desiderio escursionistico ci si può concedere qualche peccato di gola. Quanti piatti di montagna non avete ancora provato? Quanti dolci tipici non vi siete ancora concessi? Avete assaggiato o…
Cosa rappresenta il logo?
A Pescina, le estati sono brevi, calde, asciutte e prevalentemente serene e gli inverni sono lunghi e molto freddi. Durante l'anno, la temperatura in genere va da -1 °C a 27 °C ed è raramente inferiore a -6 °C o superiore a 32 °C.
La sostenibilità è integrata profondamente nella cultura e nelle tradizioni di Pescina.
I pregi naturali e culturali, uniti alla presenza di numerosi servizi, hanno permesso a Pescina di ottenere, nel 2001, nonostante l’esiguo numero di abitanti, il titolo di “Città”, consegnato dall’allora presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi.
Pescina,
Il rigoglioso ambiente naturale che circonda Pescina può essere ammirato ed è facilmente accessibile al visitatore curioso.