Mandorle atterrate



Conosciute anche come “Sassi d’Abruzzo“, sono un dolce tipico abruzzese a base di mandorle e zucchero.

La ricetta è molto semplice ma per un buon risultato ci sono delle tempistiche e delle procedure che vanno seguite con attenzione.

Ingredienti:

mandorle 200g

zucchero 200g

acqua 60g

PROCEDURA

Iniziamo a preparare le nostre mandorle, copriamole completamente con acqua e lasciamo in ammollo per cinque minuti. Quindi dopo averle scolate versiamole in una padella antiaderente. Aggiungiamo lo zucchero. Versiamo l'acqua e accendiamo il fornello a fuoco medio. A questo punto iniziamo a mescolare di continuo con un cucchiaio di legno. In pochi minuti si raggiungerà il bollore e dopo un po' lo zucchero inizierà ad asciugare, continuiamo sempre a mescolare. Appena lo zucchero inizierà a diventare molto asciutto e sabbioso abbassiamo il fuoco a minimo e seguitiamo a mescolare finché non vedremo che lo zucchero da sabbioso inizia a tornare liquido. A questo punto via immediatamente la padella dal fuoco e seguitiamo a mescolare non più con il cucchiaio di legno ma agitando la padella per un minuto. Quindi versiamo le nostre mandorle in un vassoio oppure su un foglio di carta forno e lasciamo raffreddare completamente prima di servire!
Piccolo consiglio: riempiamo la nostra padella con acqua e lasciamola sobbollire a fuoco molto basso per sciogliere lo zucchero attaccato sul fondo e pulirla quindi facilmente.