Gli amaretti



In Abruzzo gli amaretti erano i dolci tipici del carnevale, ma oggi sono prodotti durante tutto l’arco dell’anno. Diversamente dalla ricetta piemontese, in questa versione, oltre alle mandorle dolci e amare, le armelline e gli albumi montati a neve, c’è  anche una decisa dose di scorza di limone, che dona un aroma diverso da quelli degli amaretti tradizionali delle altre regioni. 

 

Come fare gli amaretti in casa

Questi piccoli dolcetti dal sapore intenso potete cucinarli in modo semplice e veloce. Scoprite come fare gli amaretti in casa e qual è l'ingrediente segreto che conferisce il sapore tipico agli amaretti.

Una ricetta:

- 200 g di mandorle dolci pelate o farina di mandorle

- 220 g di zucchero

- 80 g di mandorle amare pelate

- 2 uova

- 30 g di burro

- 1 cucchiaio di farina (facoltativo)

- 2 cucchiai di zucchero a velo

 

Prima di tutto preriscaldate il forno a 160°, poi dedicatevi all'impasto. Il procedimento è piuttosto semplice: tenete a portata di mano un mixer in cui andrete a tritare finemente le mandorle dolci e amare con lo zucchero. Rompete le uova, separate il rosso dal bianco e versate gli albumi nel mixer insieme al burro. Se preferite ottenere degli amaretti dalla consistenza ancora più fragrante, aggiungete anche la farina. Amalgamate il tutto e trasferite il composto in un sac à poche con la punta liscia. Disponete piccole porzioni d'impasto su una teglia rivestita di carta forno, gli amaretti dovranno essere grandi all'incirca quanto una moneta. Tenete vicina una tazzina d'acqua, bagnate l'indice e schiacciate leggermente la punta d'impasto in eccesso su ogni amaretto, così appariranno simili.

Spolverizzate con lo zucchero a velo e cuocete in forno per circa 20 minuti. Una volta cotti gli amaretti, capovolgeteli a forno spento e lasciateli raffreddare.

 

Adesso i vostri amaretti sono pronti, potete servirli come dolcetto insieme al caffè oppure utilizzarli per gustose ricette, sia dolci che salate.

 

Preparare gli amaretti, come avete visto, è facile e veloce. Se vi è piaciuta la ricetta appena descritta provate queste varianti per veri golosi.

 

Amaretti alle nocciole: se vi piacciono le nocciole, potete preparare gli amaretti con questo tipo di frutta secca, vi basterà frullare la stessa dose di nocciole e sostituirle delle mandorle.

Lo stesso consiglio vale anche per la preparazione degli amaretti alle noci e degli amaretti ai pistacchi: usate 200 g di pistacchi sgusciati non salati, oppure 200 g di noci al posto delle mandorle dolci.

Si inizia tritando le mandorle con lo zucchero e montando gli albumi a parte. Una volta unite le due parti si aggiunge la scorza di limone grattugiata. A questo punto il composto deve riposare in frigo per almeno 3 ore. Trascorso questo tempo si stende su una spianatoia coperta da un velo di farina e zucchero e si creano dei tondini un po’ schiacciati. Infine si infornano a 150 gradi per 30 minuti circa.