Commenti
Fontanile di Fontamara
50 Via Silone Poppedio Pescina
Il fontanile Fontamara è un vecchio fontanile del paese di Pescina presente sulla strada statale 83. Questo fontanile è stato rinominato “Fontamara” dopo il film di Fontamara del 1979, su ispirazione del romanzo “Fontamara” del grande scrittore Ignazio Silone.
Questo fontanile, come indica la targa apposta vicino la struttura, risale al 1908 e ha sempre servito il paese, sia per l’abbeveramento degli animali, sia per il rifornimento dell’acqua domestica. Fino agli anni 1960-70 a Pescina come in molti altri paesi della Marsica, l’acqua domestica non era servita ancora nelle case, per cui le donne andavano alle fonti con delle conche e qui prelevavano l’acqua che serviva per l’uso domestico.
Come accennato sopra questo fontanile è stato ribattezzato nel gergo comune Fontanile di Fontamara dal 1979, dopo l’uscita del film di Fontamara. Questo film prendeva direttamente ispirazione dal grande romanzo “Fontamara” dello scrittore pescinese Ignazio Silone.
Ebbene si è sempre detto che questa struttura abbia ispirato Silone nella stesura del suo romanzo, poichè raccontando le vicissitudini del popolo del paese di Fontamara, questo nome racchiudesse in se il destino di sventure e sofferenze, che la popolazione marsicana viveva durante il periodo fascista.
Il fontanile, sempre secondo la targa presente, è stato ristrutturato nel 2008 e ormai dopo più di 100 anni continua a servire il paese come prima.
Questa fontana, grazie anche al film del 1979, è da considerarsi a tutti gli effetti un prezioso bene storico del paese di Pescina, che merita di essere valorizzata inserendola all’interno di un percorso storico guidato alla scoperta dei tanti monumenti del paese marsicano.
Sul piano strutturale il fontanile è formato da una vascone rettangolare attaccata ad un muro su cui sono presenti due fontanelle. Il fontanile è rivestito da un mattonato e nella parte alta del vascone da pietre rettangolari. La parte alta invece comprende una muratura sul cui centro è presente il simbolo del paese di Pescina con sotto l’anno di costruzione del fabbricato.