MOUSIKE'

14 Via Gorizia Pescina

Ottieni indicazioni

Cinque musicisti in cerca d'autore




MOUSIKE

è un’associazione culturale di promozione sociale (APS) appartenente al Terzo Settore con sede a Pescina (Aq) in Via Gorizia 14.

Nasce nell’anno 2021 grazie all’incontro artistico di due musicisti:

Paolo Alfano (Presidente) ed il M° Giovanni Ciancone (Vice Presidente).

L’associazione non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. Si propone di svolgere attività nei confronti degli associati e di terzi nel settore della musica e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati stessi. In particolare intende:

 

· Promuovere la diffusione della cultura musicale in ambito nazionale ed internazionale;

· Proporsi come luogo di incontro e di aggregazione sociale, partecipando alla crescita umana, civile ed educativa degli individui, perseguendo finalità di solidarietà sociale tramite la diffusione dell’arte musicale nei suoi diversi generi;

· Porsi come punto di riferimento per quanti, cultori, professionisti e/o semplici appassionati di musica, desiderano trovare spazio per l’espressione delle diverse attitudini ed aspirazioni artistiche.

 

L’attività concertistica e didattica colloca Mousiké protagonista su tutto il territorio nazionale, collaborando con Enti ed Associazioni quali: Fondazione Carispaq, Centro Studi “Ignazio Silone” (Pescina), I. C. “Fontamara” (Pescina), AVIS Pescina, Curia Vescovile Sulmona-Valva, Ass. Futile UTILE (Pratola Peligna), “Amici della Musica” (Tivoli), Ass. Italiana Persone Down (Grosseto), Pro Loco Montemerano (Gr), ARCAT Abruzzo, Ass. Corale “Decima Sinfonia” (Pescasseroli), Ass. “Civitas Superequani (Castelvecchio Subequo), Ass. “Arteficio” (Luco dei Marsi), Comuni di Pescina, Ortona dei Marsi, San Benedetto dei Marsi, Lecce nei Marsi, Gioia dei Marsi, Trasacco, Celano, Avezzano, Sulmona, Pratola Peligna, Castelvecchio Subequo, Molina Aterno, Acciano, Villalago, Tocco da Casauria, Roccaraso, Guidonia Montecelio, Montemerano, Grosseto.

 

Ospiti del Centro Studi “I. Silone” per la XXV^ edizione dell’omonimo Premio Internazionale con la scrittrice Dacia Maraini, del “Premio Nazionale Pratola”, della trasmissione “PlayAng” di Marsica Web.

 

Spettacoli itineranti:

1. “Cinque Musicisti in cerca d’autore” / “Sette Musicisti in cerca d’autore”

Un concerto di ispirazione pirandelliana che, partendo dalla parola “fantasia”, termine che ispirò lo scrittore Luigi Pirandello nella sua opera “Sei personaggi in cerca d’autore”, propone un viaggio musicale con le più belle melodie della storia della musica rivisitate ed interpretate attraverso autori e stili diversi. La vocalità espressa nell’Opera, le danze più affascinanti, le intramontabili colonne sonore che hanno accompagnato film indimenticabili e segnato momenti importanti della nostra vita, le grandi melodie tratte dai i più celebri brani della musica classica e pop arrangiate e rivisitate in chiave moderna con sonorità e ritmi particolari. Un crogiuolo di idee che convergeranno in un punto comune e di incontro grazie alla Musica.  

L’organico dell’ensemble è composto da voce femminile (soprano), voce maschile (tenore leggero), pianoforte, violino (classico ed elettrico), clarinetto/sassofono e percussioni ma, come descritto nel titolo, può arrivare a sette elementi aggiungendo una sezione ritmica con basso e batteria.

2. “LAUDATO SI’”

Il titolo del progetto richiama il Cantico delle Creature di San Francesco d'Assisi che loda il Signore per le sue meravigliose Creature e rimanda alla seconda Enciclica di Papa Francesco, scritta nel suo terzo anno di Pontificato.

L'argomento principale trattato dal Santo Padre è l'interconnessione tra crisi ambientale della Terra e crisi sociale dell'umanità.

Fin dalle prime righe, Papa Francesco indica che la crisi ecologica è "...Una conseguenza drammatica dell'attività incontrollata dell'essere umano" e che "...Attraverso uno sfruttamento sconsiderato della natura, egli rischia di distruggerla e di essere a sua volta vittima di siffatta degradazione".

Il nostro principale obiettivo è quello di divulgare, grazie alla sublime arte della musica, i principali contenuti dell'Enciclica del Papa del XXI secolo, proponendo musiche e testi legati alla figura di San Francesco d'Assisi e offrendo un messaggio di speranza.

L'amore per la nostra terra, l'amore per il prossimo, il valore della famiglia e il rispetto per l'intera società, rappresentano i punti cardine dell'insegnamento di San Francesco, riportati all'attenzione dal nostro Santo Padre a distanza di secoli.  

L'Enciclica rappresenta un messaggio universale che risponde ai principali bisogni dell'umanità.

Con le laudi e i canti tipici della tradizione francescana, le letture di significativi passi, fino ad arrivare alle melodie dei brani contemporanei, il nostro intento è quello di far riscoprire l'importanza delle relazioni sociali legate principalmente ai bisogni di etica, bontà, onestà e fede.  

Non mancheranno riferimenti agli obiettivi dell'agenda 2030, diventata ormai parte integrante del percorso di istruzione e formazione delle giovani generazioni, in tutte le istituzioni scolastiche.  

L'ENSEMBLE: L'organico strumentale e vocale è composto da pianoforte (eventuale affitto di un pianoforte a coda va concordato con l'ente e/o comitato organizzatore), clarinetto/sassofono, violino, voce soprano, voce maschile e strumenti a percussione, con eventuale aggiunta voce narrante.  

 

 


Sette musicisti in cerca d'autore